Testimonianze in cammino. I migranti e la Libia.


 Elena Privitera

"Solo di passaggio"

Testimonianze in cammino. I migranti e la Libia.



Si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Statale "Archimede" di Acireale, giovedì 16 marzo 2023, la proiezione di un documentario inedito dedicato ai migranti del Mediterraneo, vittime dei conflitti e delle violenze perpetrate in particolare lungo le rotte che passano per la Libia. 

Nell'ambito della convezione tra Regione Sicilia, Comune di Acireale e Associazione nazionale "Un'altra Storia", il liceo "Archimede" ospiterà la proiezione del documentario nell'ambito di un convegno aperto alla partecipazione di altre scuole e della rete di associazioni che fanno capo al Coordinamento Acireale per la pace. Tra queste saranno presenti Libera - presidio delle Aci "Pierantonio Sandri", Arci Babilonia, ANPI e Caritas diocesana.

Il documentario, intitolato "Solo di passaggio", è stato realizzato da 

Al Marsed - Osservatorio sul genere in crisi 

una ONG libica di supporto alle vittime di violenza sessuale nei conflitti, promotrice insieme all'Associazione nazionale "Un'altra Storia", della Convenzione sui diritti del Mediterraneo sottoscritta nel marzo del 2020 da numerosi enti locali.


Segui l'evento su Instagram.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dal testo alla scena: al “Liceo Archimede” il teatro come mezzo di conoscenza di sé e dell'altro

«La mafia uccide, il silenzio pure»: il Liceo “Archimede” di Acireale in ricordo delle vittime della mafia a 32 anni dalla Strage di Capaci