La memoria del bene al Liceo "Archimede" di Acireale

 

6 marzo- Giornata Europea dei Giusti dell’Umanità

«Chi salva una vita, salva il mondo intero» (Talmud)



 Sara Francesca Pappalardo




Secondo quanto è scritto nel Talmud, monumentale opera della letteratura ebraica, ogni generazione per volere di Dio conosce trentasei Giusti, uomini o donne che, mossi da animo compassionevole, contribuiscono al progetto di vita che lo stesso Dio ha desiderato. Essi non sono né eroi né santi, ma sono nati giusti e non sopportano l’ingiustizia, per questo trovano il coraggio di farsi carico delle sofferenze altrui e di agire per alleviarle.

Dal 2012 la Giornata Europea dei Giusti dell’Umanità si celebra ogni 6 marzo ricordando in questa data tutte le persone che hanno operato il Bene e che pertanto sono riconosciute Giuste per estensione del titolo che Yad Vashem conferisce a chi, a rischio della propria vita, ha salvato la vita anche di un solo ebreo durante la Shoah. 

Gli studenti e le studentesse del progetto "Il valore della memoria", guidati dalla professoressa Marinella V. Sciuto, presso il Liceo "Archimede" di Acireale, hanno deciso di dedicare questa Giornata alla strage consumatasi a largo delle spiagge di Cutro, in provincia di Crotone, lo scorso 26 febbraio. 

Ancora oggi continuano le ricerche per i dispersi e aumentano sempre più i numeri dei morti che oggi contano 72 vittime. Tra gli ultimi ritrovamenti il corpo di una bambina di circa tre anni, diciassettesimo minorenne, e quello di una donna identificata con il nome di Torpekai Amarkel sulla quarantina che scappava dall’Afghanistan dove aveva lavorato come giornalista alla radio nazionale e che collaborava con l’Onu. Erano siriani, afghani, pakistani, iraniani, palestinesi e somali tutti scappati dalla guerra, dalle persecuzioni, dalla fame e dalla povertà, morti a causa di una certa politica delle frontiere. Nessuna organizzazione non governativa era lì per salvarli.

Indignati per il mancato soccorso alle vittime di questo ennesimo naufragio, i ragazzi e le ragazze del progetto hanno realizzato uno striscione riportandovi le parole del Talmud, «Chi salva una vita, salva il mondo intero» associate alla necessità di fare memoria della nostra umanità e di esercitarla a difesa della dignità di tutti gli esseri umani, soprattutto quelli che non possono esercitare i propri diritti in patria.  Di fronte a quanto tristemente la cronaca quotidianamente ci mostra, questi ragazzi hanno scelto di non cadere nella tentazione di girare lo sguardo altrove, seguendo piuttosto la lezione della senatrice Liliana Segre: «L’indifferenza è l’apatia morale di fronte agli orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza».

Alla memoria dei Giusti il liceo "Archimede" aveva già dedicato nel 2018 il murales di un albero la cui fronda e le cui radici sono rappresentate da una trama di nomi, quelli dei Giusti. La memoria del bene è infatti fondamentale per permetterci di riappacificarci con la storia, anche quando essa è carica di orrori, di fare i conti con il passato e di continuare a coltivare la speranza nell’umanità. E tuttavia, come ha giustamente scritto Gabriele Nissim su La Stampa lo scorso 5 marzo, «non c’è solo la memoria da onorare: c’è l’azione morale da esercitare»

Chi salva una vita salva il mondo intero: mai come adesso abbiamo il dovere di ricordarlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Politiche migratorie e diritti umani: il Liceo Archimede di Acireale incontra Comitato Tre Ottobre

Selfie con maiali e caprette - Un pomeriggio nell’Eden: l'Arca di Natalia a Trecastagni

Educare alle emozioni con l’aiuto dei colori