Gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Archimede e la realizzazione delle giornate FAI di Primavera

Definito il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del Paese,  le Giornate FAI (Fondo per l'Ambiente Italianodi Primavera sono state realizzate anche nella città di Acireale nelle date del 25 e del 26 marzo 2023. A dare il loro prezioso contributo, gli studenti "Apprendisti Ciceroni" del Liceo Statale "Archimede.

Ludovica Santamaita

Sono due i consueti appuntamenti che il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI) promuove, in autunno e in primavera, su tutto il territorio nazionale al fine di valorizzare il patrimonio artistico culturale e paesaggistico del Paese, organizzando visite guidate speciali anche con il contributo delle scuole.

Gli studenti e le studentesse del Liceo "Archimede" di Acireale, guidati dalle loro docenti di storia dell'arte, indossando le vesti di giovani Apprendisti Ciceroni e in stretta collaborazione con i volontari del Gruppo FAI di Acireale - Delegazione di Catania sono stati parte attiva nella realizzazione delle giornate FAI che si sono svolte ad Acireale lo scorso autunno, dal 21 al 25 novembre 2022, e questa primavera, 25 e 26 marzo 2023.

Il coinvolgimento del Liceo "Archimede" è stato declinato in forma di progetto P.C.T.O., Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro, ma è stato soprattutto un grande lavoro di Educazione civica intesa come formazione di cittadini consapevoli e responsabili nei confronti del territorio che li circonda e nel quale sono immersi.

Un'esperienza significativa di crescita culturale e personale, come testimoniano le interviste che la Redazione del Mediterraneo in miniatura ha voluto registrare incontrando alcuni dei protagonisti attuatori del progetto.  

Tra i siti di maggiore interesse sono stati aperti al pubblico il Seminario Vescovile, la Pinacoteca Zalantea e il Presepe monumentale sotto la Chiesa di San Sebastiano.

Per vedere la video-intervista  Clicca qui 

Per approfondimenti sulle attività del Liceo Archimede e Gruppo FAI di Acireale, visita il Canale Ufficiale del Liceo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Politiche migratorie e diritti umani: il Liceo Archimede di Acireale incontra Comitato Tre Ottobre

Selfie con maiali e caprette - Un pomeriggio nell’Eden: l'Arca di Natalia a Trecastagni

Educare alle emozioni con l’aiuto dei colori