Piazze italiane gremite per il 25 Aprile: libertà o liberazione?

Arianna Finocchiaro



Ogni 25 aprile si celebra la festa della liberazione.
Quest'anno per la prima volta il concetto di liberazione è sfumato in un più ampio, vago e onnicomprensivo concetto di libertà. La libertà appartiene a tutti, non è un concetto divisivo, tutti vi si possono riconoscere. Nessuno può negare che sia un bene prezioso.
Ciò che talvolta sfugge, invece, è quanto questo bene prezioso non sia scontato, nelle diverse nazioni come nei diversi momenti storici. E se oggi tutti possiamo riempirci la bocca di libertà, ed esercitarla nelle manifestazioni di piazza di ogni colore, è grazie al sacrificio dei partigiani che trasformarono l'Italia da alleata della Germania nazista a paese in lotta contro la dittatura fascista.
Queste donne e questi uomini coraggiosi combatterono animati da ideali diversi, democratici, monarchici e repubblicani, comunisti e cattolici, accomunati dalla lotta contro l'oppressore e dal desiderio di libertà. Ma nessuna libertà è possibile, senza liberazione. Ed è questo che il 25 aprile si festeggia, la liberazione dalla dittatura. La libertà è solo ciò che ne consegue.
Mai numerosi come quest'anno gli italiani sono scesi nelle piazze per onorare il ricordo dei partigiani. Quest'anno più degli altri anni si è sentito il bisogno di manifestare per ribadire che il nostro paese democratico ha origine da quella liberazione, che la storia va ricordata affinché non si ripetano gli errori del passato. Poiché è nell'indifferenza che proliferano l'ignoranza e il populismo, dei quali si è sempre nutrita ogni forma di totalitarismo.



1. Catania: Corteo organizzato dall'ANPI per il 78° anniversario della Liberazione d’Italia (livesicilia)


3. Napoli antifascista in corteo "contro ogni forma di razzismo, sessismo, oppressione" (rainews)


4. Roma: manifestanti partigiani, sfoggiano stendardi dell'ANPI e bandiere italiane (Foto Cecilia Fabiano/LaPresse in romatoday)


5. Milano: il duomo di Milano colorato dalle bandiere dei manifestanti (Foto LaPresse in rainews)


6. Savona: nella città medaglia d'oro della Resistenza, fiaccolate e richieste di pace (Il Secolo XIX)


7. Bologna: manifestazione antifascista, i giovani si affollano dietro lo striscione (Video Ansa/CorriereTV)


8. Cuneo: Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella accolto da una folla di giovanissimi nella città culla della Liberazione (Foto ANSA in La Stampa

Commenti

Post popolari in questo blog

Politiche migratorie e diritti umani: il Liceo Archimede di Acireale incontra Comitato Tre Ottobre

Selfie con maiali e caprette - Un pomeriggio nell’Eden: l'Arca di Natalia a Trecastagni

Educare alle emozioni con l’aiuto dei colori