Cent'anni da ricordare. Liceo Archimede 1923-2023

di Sara Francesca Pappalardo



Tutta la scuola si è attivata per festeggiare il centenario del Liceo Archimede di Acireale, lo scorso 20 dicembre. 

Alcune classi si sono occupate della creazione dei mandala, altre della selezione dei migliori scatti fotografici da collocare su tendaggi posizionati al di sopra dei mandala lungo tutto il corridoio del secondo piano. Al primo piano, è stata allestita una mostra micologica accanto alla quale sono stati disposti i dipinti di foliage degli studenti che a Novembre si sono recati sull'Etna per il progetto di turismo sostenibile.

Nel frattempo, in Aula Magna, si sono ripercorsi i cent'anni del Liceo con una cerimonia particolarmente sentita, in cui ci si è commossi guardando fotografie  d'archivio e ascoltando le testimonianze di ex docenti ed ex studenti. Ospiti d'onore della cerimonia, oltre ai rappresentanti del Comune e della Diocesi di Acireale, i presidi e gli insegnanti ormai in pensione che hanno assistito con orgoglio al taglio della torta da parte del preside Riccardo Biasco, visibilmente emozionato. 

Un pomeriggio di festa armonizzato dalle note degli Spill Over, la band del liceo, che ha voluto omaggiare l'ex celebre allievo, il maestro Franco Battiato.

Partecipare alla realizzazione di un momento così emozionante ha fatto sentire tutti noi ancora più parte della storia di questo liceo. Tra queste mura sono cresciute generazioni, si sono formate menti, talenti e spiriti critici capaci di discernere e di conoscere. Il tempo che è trascorso, dal 1923 ad oggi, ha cambiato molte cose, ma l'amore per la scuola e per i suoi insegnamenti ci unisce ancora, docenti e studenti, nel tentativo di trovare modi sempre nuovi e più felici per crescere e fare cultura.

Foto e commenti da visualizzare in Galleria.

Commenti

Post popolari in questo blog

Politiche migratorie e diritti umani: il Liceo Archimede di Acireale incontra Comitato Tre Ottobre

Selfie con maiali e caprette - Un pomeriggio nell’Eden: l'Arca di Natalia a Trecastagni

Educare alle emozioni con l’aiuto dei colori