Il giornale delle buone notizie

Così nasce “Il Mediterraneo in miniatura, il giornale delle buone notizie”, dal desiderio di raccontare le esperienze maturate lavorando alla realizzazione di una mostra sui temi dell’educazione alla mondialità e alla pace

Paola Lizzio


Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) Il Mediterraneo in miniatura è stato ideato e attuato per la prima volta nell’anno scolastico 2018-2019, come percorso di approfondimento delle tematiche relative al progetto P.T.O.F. Educazione alla mondialità e alla pace, ed è stato riproposto per gli anni scolastici successivi, con specificità differenti, in relazione ai bisogni emersi. Il titolo del percorso si riferisce alla Mostra del Mediterraneo in miniatura, un laboratorio di Alternanza scuola-lavoro, esito di operazioni di decentramento narrativo del racconto storico che recuperano, in immagini, la funzione del mar Mediterraneo come luogo di incontro e di riconoscimento reciproco tra i popoli che lo abitano.

Per gli anni scolastici successivi si è inteso dare continuità al progetto ideando un giornale scolastico on line gestito interamente dagli studenti e dalle studentesse.

L’idea era quella, da un lato, di creare uno spazio sul sito del liceo, dove trasferire, all’attenzione dell’intera comunità scolastica, i contenuti della Mostra, dall’altro, di portare fuori dal liceo, tramite lo stesso sito, i temi, le finalità e gli esiti del progetto di Educazione alla mondialità e alla pace, estendendo la tecnica del decentramento narrativo anche ai contesti di cronaca giornalistica. 

Volevamo un'occasione per riflettere sulle buone pratiche di cittadinanza che intorno a noi vengono quotidianamente attuate da singole persone, o da gruppi di persone, senza che questo sortisca clamore giornalistico e particolare risonanza. Abbiamo perciò deciso di rovesciare la logica sensazionalistica dei giornali e dei social network, ideando un Giornale delle buone notizie.




Commenti

Post popolari in questo blog

Dal testo alla scena: al “Liceo Archimede” il teatro come mezzo di conoscenza di sé e dell'altro

Politiche migratorie e diritti umani: il Liceo Archimede di Acireale incontra Comitato Tre Ottobre

Cosa sono i corridoi umanitari? Una storia dalla Siria all'Italia