Un museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo nell'isola simbolo dell'accoglienza.

Inaugurato nel 2016 dal presidente Sergio Mattarella per iniziativa del Comitato Tre Ottobre, il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo, realizza a Lampedusa lo scopo di custodire la memoria delle diverse realtà culturali che si affacciano sul Mediterraneo e nello stesso tempo di diffondere un messaggio di solidarietà e inclusione.  


La Redazione

Il museo è distinto in due aree: la prima dedicata alla storia archeologica delle isole Pelagie, da sempre crocevia di culture e luoghi di incontri tra popoli; la seconda interamente dedicata alle persone che attraversano il mare.

«Si tratta del primo museo d'Europa dedicato alle migrazioni», rivela Alessia, volontaria di Comitato Tre Ottobre, agli studenti e alle studentesse sopraggiunte a Lampedusa per il workshop dedicato alle scuole "A Europe of Rights" lo scorso 3 ottobre 2023 in occasione del decennale della Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione. 

Il Museo racconta "frammenti" di viaggio, custodisce ed espone gli oggetti personali di alcune delle vittime della rotta migratoria più pericolosa, quella del Mediterraneo centrale.  «Così facendo si intende restituire dignità e umanità a quelle persone che troppo spesso sono ridotte a numeri dalle narrazioni mediatiche».

Dall'ottobre 2020, presso il museo di Lampedusa, è inoltre esposta la mostra fotografica "Frontiere". Curata dal Comitato Tre ottobre e da Sara Prestianni, tale Mostra ha coinvolto diversi fotografi internazionali che raccontano per immagini le storie di uomini, donne e bambini lungo vari luoghi-frontiera, dal confine Turchia-Siria al Niger, passando per Libia e Calais, fino ad arrivare al Golfo di Aden, Melilla e Birmania.

Il Museo è sempre aperto ed è destinato a un pubblico sia di adulti sia di ragazze e ragazzi.  «Siamo, infatti, convinti  - afferma Tareke Brhane, Presidente di Comitato Tre Ottobre, - che la cultura sia un bene prezioso e importante e in quanto tale deve essere accessibile a tutti, ancor più quando di parla di diritti».

Accedi al servizio che la redazione del Mediterraneo in miniatura ha realizzato sulla pagina Instagram del blog.

Commenti

Post popolari in questo blog

Politiche migratorie e diritti umani: il Liceo Archimede di Acireale incontra Comitato Tre Ottobre

Selfie con maiali e caprette - Un pomeriggio nell’Eden: l'Arca di Natalia a Trecastagni

Educare alle emozioni con l’aiuto dei colori